Come e perchè acquistiamo

Marco Vignudelli

Il conflitto che avviene nelle mente di fronte ad una decisione d’acquisto

E’ diffusa l’idea che una buona decisione si prende grazie alla razionalità di processo logico approfondito.Questo presupposto, tipico dell’economia tradizionale, implica che di fronte ad una scelta si calcoli il valore di tutte le opzioni che abbiamo di fronte per poi decidere quella che fa al casSenza titoloo nostro.

In realtà questo non si verifica quasi mai, il consumatore estromette alcune opzioni senza avere valutato tutte le informazioni necessarie ad una scelta razionale. Sarebbe un processo troppo lungo e faticoso. La mente emotiva elabora informazioni ed effettua scelte automaticamente senza che vi sia consapevolezza da parte dell’individuo.

In questo senso anche interviste e sondaggi rischiano di essere inutili nella previsione dei gusti del consumatore perchè spesso non sa cosa vuole o da risposte cognitive diverse da quelle emotive che invece determineranno l’acquisto

Conoscere questi meccanismi può essere molto utile…

View original post 276 more words

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s